Se non sai cosa regalare per una laurea, consolati perché non sei il solo! La scelta di un regalo di laurea è spesso un problema, sia che si tratti delle laurea di un parente che di un amico.

Infatti la laurea è un avvenimento importante, un momento catartico per il tuo caro, il passaggio dalla vita di studente alla vita adulta. Con il tuo dono vuoi sia congratularti per il completamento di un importante percorso, che essere di buon auspicio per il futuro e i successi che verranno.

Perciò non vuoi fare la scelta sbagliata, vuoi trovare un regalo adatto all’occasione e, al contempo, qualcosa di originale e che ti faccia fare una bella figura alla festa di laurea.

Ora però non ti stressare… se vuoi scegliere un regalo di laurea che sia veramente gradito e non essere denaro sprecato, è possibile trovare la soluzione, concentrandosi sui gusti della generazione millennials, i nati tra il 1980 e il 1995.

 

Ecco cosa regalare per una laurea di un millennial

La generazione millennials è oggetto di studio di diverse aziende che, attraverso varie ricerche, stanno cercando di fare un identikit dei valori, usi e costumi di questa nuova generazione, che già negli USA rappresenta la maggioranza della popolazione (e quindi dei consumatori :))

Vediamoli insieme e, facendo un mix tra i valori generali e i gusti personali del tuo neolaureato, troviamo insieme cosa regalare per una laurea:

 

# I MILLENNIAL AMANO L’ECOLOGIA

i millennials amano l'ecologia

Nati in un periodo in cui i cambiamenti climatici e i pericoli per la salute del nostro pianeta sono ormai certezza, i millennials risultano essere molto sensibili al tema dell’ecologia e dell’inquinamento atmosferico.

Secondo l’ultima ricerca della nota casa automobilistica Nissan, il 76 % dei millennials vorrebbe un auto ecologica.

Se anche il tuo neolaureato ama muoversi in città, puoi fare una scelta eco friendly. Tra le possibilità di cosa regalare per una laurea forse l’auto ecologica non rientra nel tuo budget, ma puoi optare per un hoverboard elettricoun monopattino o una bicicletta a pedalata assistita.

FA PER TE SE: hai un budget medio e il laureato vive in città.

 

# CIBO BIOLOGICO, DIETA VEGANA

cibo bio dieta veg

6 millannials su 10 scelgono di mangiare sano: è quanto scoperto dalla ricerca di Barilla, che dimostra come la nuova generazione sia sempre più consapevole  di quanto le scelte alimentari impattino sulla salute e sull’ambiente. Ma dall’indagine emerge anche che spesso si stratta di una scelta costosa, non sempre sostenibile per le tasche di un ragazzo.

Se anche al festeggiato piace la buona tavola, perché allora non pensare alla scelta di un regalo gastronomico, come ad esempio una prestigiosa bottiglia di vino vegano, una cena in un ristorante bio della sua città, o un corso di cucina sostenibile.

FA PER TE SE: hai un piccolo budget ma vuoi fare un regalo originale.

 

# PAROLA D’ORDINE: SOSTENIBILITA’

parola d'ordine sostenibilità

Anche per lo shopping in generale, la nuova generazione è guidata dal tema della sostenibilità: l’81% degli intervistati nella recente ricerca di Pwc sarebbe disposta a pagare di più per prodotti etici, per i quali si conosca chiaramente dove, da chi e come viene prodotto un capo di abbigliamento.

Se il tuo neolaureato è una persona che tiene molto al proprio look, hai diverse opzioni tra abbigliamento, accessori e cosmetica.

L’Etisphere Institute ha da poco pubblicato l’elenco dei brand più etici del pianeta 2016, tra i quali spiccano Levi’s e H&M per l’abbigliamento, Shiseido e L’Oreal per la cosmetica.

Se invece vuoi qualcosa di più originale e meno modaiolo, puoi optare per un prodotto del mercato equo e solidale, scegliendo tra capi di abbigliamento, accessori, borse e gioielli.

FA PER TE SE: vuoi andare sul sicuro, rinunciando ad un briciolo di originalità.

 

# NEL DNA IL VIAGGIO

una generazione che ama viaggiare

I millennials sono una generazione per cui viaggiare è qualcosa di naturale, quasi fosse scritto nel loro DNA.

Con uno smartphone si prenota volo low cost e camera in homesharing e così, passare un weekend a Londra o Berlino diventa facile, economico e molto frequente.

Ciononostante il viaggio rimane sempre tra le migliori scelte che si possano fare per un regalo di laurea di successo.

Se il tuo budget lo consente, in rete si possono trovare moltissime possibilità da parte di tour operator classici, scegliendo le mete preferite dei Millennials come Spagna, Grecia e Croazia.

Oppure puoi scegliere qualcosa di alternativo come un viaggio etico. Puoi trovare spunti sul sito dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile.

Se invece hai un budget più limitato, ti puoi sbizzarrire tra pacchetti per un weekend, centri benessere, città culturali o esperienze emozionali, facendo attenzione a scegliere qualcosa di originale ed in linea con i gusti del neolaureato.

FA PER TE SE: hai un buon budget o puoi fare una colletta con altri invitati.

 

# I MILLENNIALS SONO IPERCONNESSI

millennials iperconnessi

Nell’elenco di cosa regalare per una laurea, fino ad ora non abbiamo elencato la scelta del classico regalo di laurea, che segna l’avvenimento importante ed è un ricordo per sempre. Cornici d’argento, penne o set da scrivania sono qualcosa di superato, da sempre tanto amati da nonni e parenti, ma sinceramente meno da un 25enne.

I millennials sono dei nativi digitali e una generazione di iperconnessi.

Se quindi ti piace l’idea “dell’ oggetto che rimane nel tempo” e proprio non puoi fare a meno del classico regalo importante, opta per un prodotto digitale, come uno smartphone, un tablet o uno smartwatch, la tecnologia da indossare.

Altra idea per un dono importante e di valore può essere un oggetto di design. Secondo una recente indagine infatti i millennials italiani amano il design e l’arredo, meglio ancora se con un tocco green. Puoi trovare qualche spunto su Ecoliving.

FA PER TE SE: non vuoi rinunciare ad un regalo classico ma di tendenza.

 

# IL PROBLEMA DEL LAVORO

il problema del lavoro

Congratulazioni! Hai raggiunto l’importante traguardo della laurea! E’ ora di festeggiare!!!

Tra noi possiamo però parlarci chiaro? Ora sono cavoli amari!

Il passaggio alla vita vera, al mondo dei grandi, non sempre è un bel momento… soprattutto se il lavoro non si trova…

Secondo l’ultima indagine di Almalaurea, ad un anno dal conseguimento del titolo lavora il 66% dei laureati triennali e il 70% dei magistrali. E si calcola che in media un laureato debba attendere quasi 5 mesi dal conseguimento del titolo per trovare una prima occupazione.

Perciò per il nostro caro neolaureato si preannuncia un periodo difficile, fatto di giornate passate a cercare offerte di lavoro, invio di curricula senza ottenere risposte e rischio di depressione!

Perché allora non aiutarlo concretamente? Regalare un lavoro purtroppo non si può, ma ridurre i tempi di attesa e soprattutto il numero di porte in faccia, questo sì!

PatenteLavoro Regalo di Laurea è un corso che insegna a cercare lavoro in maniera efficace, partendo dal fatto che la maggior parte dei neolaureati non sa come farlo. Attraverso consulenze individuali ed esercitazioni pratiche, il laureato individua il suo obiettivo professionale, costruisce i suoi strumenti (cv, lettera di presentazione, profilo linkedin), applica un preciso metodo di ricerca ed impara a gestire un colloquio di lavoro.

Le difficoltà incontrate da un neolaureato nel trovare lavoro sono spesso anche la mancanza di competenze e conoscenze approfondite. Conoscenze delle lingue e competenze digitali sono le più richieste dalle aziende. Altro modo per trasformare un regalo di laurea in un aiuto concreto per il suo futuro può essere quindi l’acquisto di un corso di inglese, magari in formula regalo come proposto da Byronschool, oppure un corso di Ninja Academy, la scuola di formazione di Ninja Marketing, leader in Italia per aver formato oltre 15.000 professionisti della comunicazione e del mondo digital. Potrai scegliere tra moltissimi corsi, in formula online o in aula.

FA PER TE SE: sei una persona concreta e ti piacciono i regali utili.

 

Spero che l’articolo ti sia stato utile per trovare nuovi spunti e trovare cosa regalare per una laurea.

Ora che ti sei rilassato, non resta che goderti la festa di laurea!

festa di laurea

 

 

 

Fammi sapere cosa ne pensi!

Commenti

Share This